Collaborazioni:

Puoi trovarmi anche su:

Cerca nel blog:

Sul blog...




Penso che sia importantissimo che tutti noi capiamo che chi è padrone di una cucina deve preoccuparsi non solo di cosa mettere in tavola, ma anche del perché!

Fino a qualche anno fa l’unico interesse che nutrivo nei confronti dell'alimentazione era di non ingrassare!

Quando poi ha fatto capolino al mondo la nostra dolce Cecilia, e alla veneranda età di 6 mesi ha iniziato la sua tutt’ora brillante carriera di critica gastronomica, beh allora sì che finalmente mi sono svegliata e ho iniziato a leggere e documentarmi! 

Mi si è aperto un mondo!

Un mondo in cui ho scoperto che non sappiamo proprio niente di alimentazione!

Un mondo in cui ho scoperto che in buona fede compiamo i primi errori che aprono le porte a problemi futuri per i nostri bambini, problemi come sovrappeso, allergie o obesità!

Spesso tra le mamme si notano due atteggiamenti molto diversi verso l'alimentazione: da un lato ci sono quelle per cui la qualità e gli effetti che ha il cibo su di noi sono l'ultimo dei pensieri, dall'altra ci sono le mamme super attente e consapevoli che mangiano cose strane, spesso dai nomi impronunciabili e dalle consistenze poco invitanti!

E noi mamme medie, che vorremmo imparare ad essere attente a quello che mettiamo sulle nostre tavole, ma che abbiamo palati ancora piuttosto tradizionalisti... come possiamo venirne fuori??

Partono da qui i miei esperimenti, al fine di trovare una cucina che unisca i sapori tradizionali all'utilizzo degli ingredienti più adatti e salutari per la salute nostra e dei nostri piccoli.


Non sono né vegana né vegetariana, ma ho intenzione di attingere e imparare quante più cosa possibile da qualsiasi dieta, ricetta, filosofia e corrente ci sia qualcosa di buono da imparare!

D'altra parte le contaminazioni, le commistioni, nella cultura, nella musica, nelle arti hanno sempre portato a ottimi risultati...

Se abbiamo importato l’hamburger dall’America, ci mangiamo volentieri un cous cous o non vediamo l'ora di andarci a mangiare un po' di sushi con gli amici, béh possiamo anche imparare dai giapponesi dei modi alternativi di insaporire i piatti (le alghe!) o dai vegani su come sostituire le proteine animali là dove non servono, per esempio!

Nasce da qui una cucina più furba, che sa fare una cotoletta di pollo con meno grassi e colesterolo ma ugualmente buonissima, o una torta al cioccolato con la metà delle calorie, o delle caramelle con degli zuccheri che non favoriscono la carie, per esempio!

Ecco cosa ispira il mio blog! E se la cosa vi può interessare, seguitemi!!

0 commenti:

Posta un commento