Collaborazioni:

Puoi trovarmi anche su:

Cerca nel blog:

Biscotti prima infanzia (ma anche seconda, terza, decima…)

IMG_1312
Non so come vi possiate immaginate dei biscotti per la prima infanzia. 

Io me li immagino buoni e sani, fatti con farina di qualità, senza zuccheri raffinati ma resi dolci da dolcificanti naturali, leggeri, con pochi grassi e che siano quelli giusti!

Sì perché i nostri bimbi più piccoli non hanno bisogno dei grassi saturi e del colesterolo del burro, ma preferiscono di gran lunga i grassi buoni dell’olio extra vergine di oliva. I loro dentini, che non vengono nemmeno lavati ad ogni pasto, stanno molto meglio senza essere attaccati da zuccheri birichini! 

Aggirandomi tra gli scaffali dei supermercati, ma anche dei negozi biologici, se devo dire la verità, non ho trovato niente che si avvicinasse a queste richieste.

Poi grazie a questo post di Arianna di Bambini golosi (blog che ho già citato in passato, ricco di idee e ricette sane e buone e collaudate!) sono incappata in questa meravigliosa ricetta (di questo altro bellissimo blog, la tanta del riccio, che ho amato a prima vista), e già leggendo gli ingredienti ho capito che era quella giusta!

Preparavo già una frolla abbastanza simile con farina 0, farina di mais e farina di mandorle, ma questa è ancora migliore!
Così l’ho fatta, rifatta, rifatta e rifatta ancora! Cecilia li ha adorati da subito, e la sottoscritta ne ha già una sorta di dipendenza!
Se ve lo state chiedendo, sono piaciuti molto anche al consorte. E' una frolla veramente buona e versatile, che potrete aromatizzare come preferite, a prova di non salutisti!

Una cosa che mi sento di consigliare è di non avere fretta nel proporre biscotti ai nostri bambini! Se biscotti e merendine sono alimenti di scarso valore nutrizionale per noi, figuriamoci per loro! Se volete dare qualcosa da rosicchiare, molto meglio un pezzo di pane!

Non mi convince molto neanche l’abitudine di sciogliere ai bimbi più piccoli dei biscottini nel biberon, ma certo se avessi dovuto farlo, avrei scelto dei biscotti di questo tipo!

Ricordiamoci che non stiamo solo preparando del cibo ai nostri bimbi, ma gli stiamo anche insegnando a mangiare e stiamo educando le loro papille gustative! Perciò non abituiamoli subito ai sapori troppo dolci! E se ogni tanto ce ne dimentichiamo, attacchiamoci l’ultima fattura del dentista sul frigo come promemoria!!!!!!!!

P.S.
Se sono i primi biscotti che sgranocchieranno i vostri piccoli, preferite inizialmente un taglia biscotti dalla forma simile a un rettangolo o ricavate tanti rettangolini con un tagliapasta o un coltello. I bimbi li impugneranno meglio e non rischieranno di staccare pezzi troppo grossi di biscotto!

Frollini semplici 
 
Ingredienti:
100 gr di farina 0
25 gr di farina di mais fioretto
1 cucchiaino di bicarbonato (o di polvere lievitante)
2 cucchiai di malto di riso
25 gr di olio extra vergine di oliva
succo di mela (o acqua) q.b.

Procedimento
IMG_1257 IMG_1258 IMG_1259 
In una ciotola unite le farine e il bicarbonato. Aggiungete poi l’olio e mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere un composto granuloso. Versare poi anche il malto e in fine tanto succo di mela (o acqua) quanto ne servirà per ottenere un impasto morbido e lavorabile (mi ero segnata quanto ne usarne ma ho perso il foglietto!). La ricetta originale rpevedeva anche un riposo in frigo di una mezzoretta, ma io l’ho sempre saltato! 

IMG_1296 IMG_1274 IMG_1275
Infarinate il piano di lavoro, stendete una sfoglia di circa 3-4 mm e ritagliate i biscotti con le formine che preferite, o ricavatene tanti rettangoli con un coltello. 

IMG_1299 IMG_1300
Cuocete in forno caldo a 180° per 8-10 minuti (o fino   a leggera doratura).

17 commenti:

nana ha detto...

che belli!mi segno la ricetta!
Ma il malto di riso come sostituirlo?

Cinzia T. - Mammarum ha detto...

Puoi sostituirlo con il miele!
Anche se ti consiglio un giorno che hai tempo di fare un salto in un negozio di prodotti naturali e di comprartene un bel vasetto... è un ottimo dolcificante naturale, ricco di vitamine e minerali!!

Elisabetta ha detto...

deliziosi,questi biscottini,Cinzia!!!devono essere buonissimi :))appena trovo la farina fioretto(è diventato difficile qui..)li provo!!complimenti,un bacio e buona giornata, cara :))approvo il tuo discorso, sulla nutrizione dei bimbi ^;^


p.s le tue patatine smyles,hanno avuto un grande successo..le replico spesso!!^;*

la cucina della Pallina ha detto...

complimenti per la ricetta! i biscotti prima infanzia sono tarati sui neonati in fase di svezzamento ma nel momento in cui crescono e si avvicinano ai nostri cibi val la pena abbandonarli e provare ad esempio i tuoi:-)

ELel ha detto...

Mi sa mi sa che li proverò al più presto!

Cinzia T. - Mammarum ha detto...

che bello... bene!!!
sono buone vero???

come mai non si trova la farina fioretto??
un bacione e spero vi piaccia anche questa ricetta se la provate!!!

Elisabetta ha detto...

siiii!!le smyles sono buonissime ed attirano grandi e piccini!!la tua è una ricetta davvero preziosa;0))

non so come mai,la farina fioretto,è diventata quasi irreperibile,nel mio paese..devo fare un salto in qualche centro commerciale della citta'e trovarla per provare questi magnifici biscottini!!non so se te l'ho detto,ma ho un debole per tutti,tutti,i tipi di biscotti...eheheh bacioni,cara ^;*

Cinzia T. - Mammarum ha detto...

ehehe no ma mi sa che è una dipendenza comune...
almeno con questi ci si può sentire un po' meno in colpa!!!

Sabrina Boschetti ha detto...

Sono meravigliosi!!!! e ti dirò,prima ho scovato la torta al limone che avevi fatto a gennaio e .......mioddiochemeraviglia!!!!

Sara ha detto...

Ciao, complimenti x il blog! Ma come mai non arrivano più gli aggiornamenti via E-mail :-( ?
Eppure risulto iscritta...!

xcesca ha detto...

Grazie mille Cinzia, sia di aver provato la ricetta che per le belle parole che hai usato!
Sono molto felice che ti siano piaciuti e sono particolarmente interessata ai discorsi che fai sull'alimentazione dei bambini!
Un abbraccio!

dibuongusto ha detto...

Ma che meraviglia!!!!
Assolutamente da provare, sono anche senza uova!!!
Ciao

Arianna ha detto...

Bellissimi!!! E che onore essere citata nel tuo post!!!!

Cinzia T. - Mammarum ha detto...

E' il minimo, il tuo blog è veramente ricco di bellissime e buonissime ricette sane!

Cinzia T. - Mammarum ha detto...

Sai che non ne ho la più pallida idea... ma dovrebbe essere tutto automatico... qua ce la dobbiamo prendere con blogger!!!

Miss.Magorium ha detto...

buoni, complimenti!

Sara ha detto...

:'(
vabbè verrò a controllare più spesso... (eh che mi dimentico!)
grazie comunque :-)

Posta un commento