Collaborazioni:

Puoi trovarmi anche su:

Cerca nel blog:

Spinacine fatte in casa


IMG_0116

Chi mi conosce dai tempi del liceo sa che questa cotoletta di pollo e spinaci è stata per me una vera è propria droga… 

Imploravo mia mamma di farmele continuamente (ma lei  giustamente si opponeva a prepararmele tanto quanto avrei voluto io) e ogni volta che mi mettevo a tavola e ne trovavo una a sorridermi nel piatto, la mia giornata migliorava!

Oggi non mi sognerei neanche lontanamente di comprarle al supermercato, perciò perché non provare a farle a casa?

Prepararle è semplicissimo e sono un ottimo escamotage per fare mangiare spinaci a mariti e figli ritrosi a questa verdura. 

In genere non specifico mai negli ingredienti se i prodotti che utilizzo siano biologici o meno (anche se ormai una buonissima parte della mia spesa è bio) ma nel caso della carne preferisco specificarlo sempre! Per non essere ripetitiva vi rimando qui se volete leggere i miei perchè...!

Sono sicura se le preparerete una volta… ve le richiederanno!

Spinacine di pollo
Ingredienti (per 4 cotolette):
350g di petto di pollo biologico
200h spinaci lessati e scolati (dose minima, potete arrivare fino a 4h ma saranno molto spinaciose)
60g circa di pane raffermo
2 cucchiai di farina 0
q.b. pangrattato

Procedimento:
IMG_0100 IMG_0102 IMG_0106  
Lavate e lessate gli spinaci qualche minuto in acqua bollente. Scolateli e strizzateli bene, passateli al mixer e metteteli in una ciotola. Nello stesso mixer tritate il petto di pollo e aggiungetelo nella ciotola.
Ammollate la fetta di pane raffermo in un po’ d’acqua, strizzatela e aggiungetela all’impasto.
 IMG_0108 IMG_0109 IMG_0110
Unite infine la farina, un pizzico di sale e impastate fino ad avere un composto omogeneo.
Aiutandovi con le mani formate 4 polpette, e poi schiacciatele per dare la forma dell’hamburger.
 IMG_0112 IMG_0114IMG_0115
Ungete le spinacine con un filo d’olio e passatele poi nel pangrattato.
Cuocetele in padella qualche minuto per lato o in forno caldo a 180° fino a che non risulteranno dorate.

IMG_0124

Con questa ricetta partecipo al contest di Mani amore e fantasia


 e al contest di La casa di artù:

 





6 commenti:

Kappa in cucina ha detto...

Buonissime le adoro ma non le compro da una vita e questa mi piace..archivio! gnammy!

Elisabetta ha detto...

un'idea fantastica,Cinzia!!anch'io,le compro di rado,perche' sono prefritte,pero' ai ragazzi piacciono :))vorrei provare queste..ma il petto di pollo,prima di tritarlo,lo cuoci alla griglia??e la dose della farina,varia a seconda della consistenza dell'impasto?complimenti e baci ;0))

chabb le padelle fan fracasso ha detto...

QUESTA è da provare i miei ragazzi anche se cresciutelli adorano le spinacine !!!

Artù ha detto...

Ti ringrazio molto per questa bella ricetta bio, anzi la farò presto!!!
ti ho inserita in elenco per il contest e mi sono segnata tra i tuoi lettori!

maniamorefantasia ha detto...

Sai che non le ho mai fatte? Inizierò con questa ricetta! Grazie mille, aggiunta... :)

Arte del traforo su legno Palermo ha detto...

Ottima idea quella di preparare le spinacine in casa, sicuramente saranno molto più buone e genuine di quelle che si trovano al supermercato.

Posta un commento