Collaborazioni:

Puoi trovarmi anche su:

Cerca nel blog:

Sofficini intelligenti

IMG_0914
La settimana scorsa svevo intenzione di preparare in casa i famosi Sofficini che tutti conosciamo, perciò mi sono messa a ricercare la ricetta dell’impasto: latte, burro, uova… gli ingredienti dell’impasto mi sembravano un po’ troppo “ricchi”, e sarebbero andati a discapito del ripieno, che invece deve essere il giusto coronamento ad un piato così goloso!


Poi mi sono imbattuta nel la ricetta di questi sofficini vegani: perfetto per il mio caso! 

Ecco allora i sofficini intelligenti: un impasto buono ma leggero, al quale unire senza sensi di colpa o stravizi alimentari un ripieno goloso!
Logicamente si possono anche friggere, ma io ho optato per la cottura al forno, che li rende ugualmente golosi e croccanti ma bel più salutari!

L’unica differenza dall’impasto con le uova è il colore, perché questi risultano un pelo più sbiaditi! I perfezionisti possono aggiungere un pizzico di curcuma nell’acqua o nel latte dell’impasto, e il colore giallo sarà assicurato (la prossima volta che li preparo farò così!).

Noi li abbiamo mangiati ripieni di pomodoro e formaggio, ma per il ripieno potete come al solito dare sfogo alla vostra creatività, alla vostra gola o alle vostre esigenze!

Sofficini “light”

Ingredienti:
per l’impasto:
250g di farina 0
250g di latte di riso (o acqua)
4g sale
1 cucchiaino di olio
q.b. pangrattato
per il ripieno:
Qualche cucchiaio di passata di pomodoro
Scamorza di capra
Procedimento:
IMG_0896 IMG_0894 IMG_0895
Mettete in una pentola il latte (o l’acqua) con un cucchiaino di olio e il sale e portate a bollore.
Appena bolle aggiungete la farina e mescolate con un mestolo di legno. Spegnete la fiamma, mescolate ancora un po’ e rovesciatelo poi su un piano di legno.
IMG_0898 IMG_0899 IMG_0901
Stando attente a non scottarvi continuate a lavorare il composto con il mestolo, fino ad ottenere una palla omogenea. Fatela raffreddare e stendetela poi con un mattarello ad uno spessore di un paio di millimetri.
Con un tagliapasta o un bicchiere ricavate tanti cerchi; re-impastate la pasta in eccedenza, ristendetela e tagliate altri cerchi, fino ad esaurimento dell’impasto.
IMG_0902 IMG_0903 IMG_0905
Farcite ogni dischetto con la passata di pomodoro e qualche pezzetto di formaggio (o quello che preferite). Richiudete i sofficini pressando bene i bordi con le dita.
IMG_0909  IMG_0910
Spennellateli con olio di oliva e passateli nel pangrattato.
Disponete i sofficini su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocete in forno caldo a 180° per circa , fino a quando non sono dorati.
In alternativa friggeteli in olio caldo!
IMG_0918





... al contest di "Delizia da mille e una notte":


...e al contest di "Mary in cucina":


14 commenti:

Kappa in cucina ha detto...

Li ho fatti anch'io ma nella versione classica! proverò anche la tua ricetta! buonissimi! pomodoro e mozzarella the best! Buona serata

celeste ha detto...

Direi che ti sono venuti perfetti!
Che gola...
Ciao Cara, era tanto che non passavo e mi fa piacere essere tornata.
Baci :)

*VaNe* ha detto...

Ciao!!!
Che buoni i sofficini! Ancora non li ho mai preparati in casa...ma questa ricetta light la devo segnare!!!
Proverò!
Un bacio, ciao!

Doris ha detto...

Mi è piaciuta un sacco questa ricetta!! bravissima, proprio una bella idea!!

Cinzia T. - Mammarum ha detto...

provala e mi saprai dire! sono molto buoni!!!! sono buonissimissimi!!

Cinzia T. - Mammarum ha detto...

grazie!!! anche io sono stata un po' latitante causa pulizie di Pasqua, cambi degli armadi e sistemazione cameretta di Ceci...!! ci faremo perdonare entrambe!!! ;)
scherzo eh!
un bacione e grazie che sei passata!!

Cinzia T. - Mammarum ha detto...

Grazie!!! qui sono stati un successone!!!

speedy70 ha detto...

Ciao Cinzia, piacere di conoscerti con questa favolosa ricetta! Mi aggiungo ai tuoi letori, passa a trovarmi, baci!

Francesca ha detto...

Ecco che ora è arrivata!! buonissimi anche io li faccio e in questa formula e sono buoni buoni davvero! brava! ti inserisco subito ciaoo

Arianna ha detto...

E' troppo una grande idea quella dei tuoi sofficini!!!!! Li devo assolutamente fare ai miei bimbi!!!!

Eva ha detto...

mamma che buoni! mi sta venendo fame! li volevo fare anche io con il pomodoro questo fine settimana, però vorrei provare con la farina di riso, speriamo bene....

Cinzia T. - Mammarum ha detto...

incrociamo le dita... e facci sapere come vengono!! in caso sarebbero un'ottima alternativa!

La Cucina di Marinella ha detto...

bella rivisitazione dei "classici" sofficini, anche a me piace molto variare le ricette... non sono quasi mai del tutto identiche alle riviste o libri da cui le prendo. Grazia per aver partecipato al mio contest e in bocca al lupo ;-)
Mary

Alessandra ha detto...

Quelli normali li faccio, ma light no. Non mancherò di provarli. Grazie per aver partecipato al mio contest. Alessandra

Posta un commento